Operai al cinema

DAL CINEMA BELTRADE SOLIDARIETA’ AGLI OPERAI DELLA INNSE
GIOVEDI’ 23 MARZO ore 20
SERATA A SOSTEGNO DEGLI OPERAI
DELLA INNSE DI LAMBRATE IN SCIOPERO.
PROIEZIONE DEL FILM DELL’ARTE DELLA GUERRA.
INGRESSO GRATUITO A SOTTOSCRIZIONE.

Gli operai che nel 2009 salvarono la storica Innocenti di Lambrate (oggi Innse) arrampicandosi su un carroponte e restando per otto giorni a venti metri di altezza sono di nuovo in lotta.
Otto anni fa quel gesto estremo fu seguito dall’Italia intera e si concluse con il passaggio di proprietà da Silvano Genta al Gruppo Camozzi di Brescia, rappresentando un nuovo inizio per l’ultima fabbrica attiva nel Comune di Milano. Da mesi però, a riflettori spenti, gli operai della Innse sono di nuovo sul piede di guerra per difendere il posto di lavoro.
La vicenda è purtroppo finita nelle aule del tribunale del Lavoro di Milano, dove a oggi esistono 40 provvedimenti disciplinari a carico degli operai in sciopero, senza contare le multe, le sospensioni e i licenziamenti notificati la scorsa settimana.
Gli operai della Innse continuano lo sciopero davanti ai cancelli della fabbrica e hanno scelto di difendersi udienza dopo udienza, sostenendo spese elevatissime.
Per supportarli è stata aperta una sottoscrizione.
A sostegno della raccolta fondi si sono mosse le RSU Fiom dalla Lombardia alla Campania, l’Unione Sindacale di Base e oggi anche il mondo della cultura.
Con un’iniziativa senza precedenti il Cinema Beltrade – in collaborazione con Lab80 e i registi Silvia Luzi e Luca Bellino – mette infatti a disposizione la sua sala giovedì 23 Marzo a partire dalle 20, con ingresso gratuito a sottoscrizione.
Alla presenza degli operai della Innse sarà proposto Dell’Arte Della Guerra, film pluripremiato nei festival di cinema italiani e internazionali che ripercorre gli eventi di via Rubattino del 2009 mostrando uno spaccato inedito sulla lotta operaia messa in scena nei luoghi simbolo della storia industriale lombarda.
La serata è dedicata alla lotta per il lavoro e al sostegno degli operai licenziati e sotto processo e si rivolge alle associazioni, i movimenti, gli organi di stampa e i singoli che vogliono conoscere o approfondire una lotta operaia che a oggi non ha precedenti.
———-
DELL’ARTE DELLA GUERRA – un film di Silvia Luzi, Luca Bellino; fotografia: Luca Bellino, Giorgio Carella, Vania Tegamellli; montaggio: Luca Bellino; musica: Nicolò Mulas, Gianmaria Testa (Kino Produzioni, Indieair Films, Tfilm; distribuzione: Lab80. 84 minuti, 2012).
INGRESSO GRATUITO A SOTTOSCRIZIONE. DIBATTITO CON GLI OPERAI.
CINEMA BELTRADE, via Nino Oxilia 10
Informazioni: 02 2682 0592 info@cinemabeltrade.net

Facebook Comments

Una risposta a “Operai al cinema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *